Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Salerno, Test congiunto HCV/COVID e HCV/Vaccinazioni anti-COVID

Da Maggio a Luglio 2021, l’equipe della Clinica Medica ed Epatologia dell’Università degli Studi di Salerno, guidata dal professore Marcello Persico, ha promosso una campagna di screening territoriale con test rapidi per la ricerca di anticorpi anti-HCV contestualmente all’esecuzione di tamponi molecolari nasofaringei per Sars-COV2 e di vaccinazioni anti- COVID.

La campagna, sponsorizzata con contributo incondizionato di ABBVIE, è stata finalizzata a sensibilizzare un numero elevato di soggetti che si è sottoposto ad un test di screening completamente gratuito.

La rapidità e la semplicità di esecuzione, ha favorito la partecipazione e il reclutamento di circa 3000 soggetti su tutto il territorio salernitano.

La prima parte del lavoro si è svolta presso la sede USCA di Baronissi con test congiunto HCV/COVID.

Di 3083 soggetti sottoposti a tampone molecolare per Sars-COV2, 373 hanno praticato test rapido anti-HCV.

La seconda parte del lavoro si è svolta presso il Centro vaccinale di Fisciano. Qui su 3000 soggetti vaccinati, 1958 si sono sottoposti al test rapido anti HCV.

L’esecuzione del test è stata offerta anche ad accompagnatori e parenti per un totale di 675 soggetti.

Su un totale di circa 3000 test rapidi eseguiti, 7 di questi sono risultati positivi e quindi indirizzati a visita ambulatoriale epatologica per la prosecuzione dell’iter diagnostico-terapeutico.

La campagna di screening territoriale ha permesso di divulgare informazioni riguardo la malattia e soprattutto il trattamento antivirale misconosciuto da molti, sensibilizzando la popolazione all’importanza della prevenzione primaria.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione