Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Trapianti
Malattie autoimmuni

E' nata la SISQT per la sicurezza nei trapianti


Agirà insieme alle associazioni di volontariato

E' nata la Sisqt, Societa' Italiana per la Sicurezza e Qualita' nei Trapianti, con il compito di tutelare i livelli di qualita', correggere le procedure, analizzare gli errori. Per operare ciò i medici aderenti agiranno insieme alle associazioni di volontariato, quali l'Aido, per coinvolgere i cittadini . 'Il nostro sara' un supporto scientifico - ha spiegato il presidente Franco Filipponi nel corso della presentazione tenutasi a Roma- con cui affronteremo l'analisi della qualita' nel sistema, per introdurre dei correttivi ove necessario sulla base anche delle istanze dei cittadini.

E' l'Europa che ci chiede di valutare tutti i rischi del percorso sanitario dei trapianti'. Nel 2009 probabilmente il 'nostro Paese - ha aggiunto Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti - recepira' infatti la direttiva europea su qualita' e sicurezza dei trapianti. Per questo lavoro le istituzioni dovranno poter contare su dati, progetti, risultati e idee, che dovranno essere riportate poi in norme. Preparare questo materiale scientifico sara' compito della Sisqt'.. 'Le ultime ricerche - ha puntualizzato Filipponi - ci mostrano che nei paesi occidentali rimane un 25% di persone contrarie alle donazione.

Un fenomeno da addebitare anche alla mancanza di fiducia e dialogo del sistema sanitario che in alcuni casi hanno i cittadini. I casi di malasanita' sicuramente non contribuiscono e finiscono con l'allontanare le persone. Per questo fondamentale e' la comunicazione'.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione