Vaccinazione anti COVID e anticorpi
Buongiorno, sono stata trapiantata di fegato a novembre 2017 e sono in cura con Envarsus 4 mg al giorno, deltacortene 7,5 mg al giorno e deursil 1200 mg al giorno. Sono stata vaccinata con Moderna a Marzo ed Aprile scorso, il 30 settembre ho fatto la terza dose sempre con Moderna. Ho fatto ieri il test per il controllo della presenza di anticorpi anti COVID ed il risultato è che non ho prodotto anticorpi, zero! ( come era già successo con le prime due dosi). Ho sentito altri trapiantati che fanno la mia stessa terapia e loro risultano invece coperti, anche se con valori bassi. Cosa significa questa mia ripetuta risposta negativa , sono totalmente scoperta nelle difese contro il covid, è possibile qualche altra verifica oltre a questo test? Inoltre sarebbe opportuno a Vs avviso fare una ulteriore dose, magari di Pfizer, anche sospendendo temporaneamente l’assunzione di cortisone?
Grazie . Distinti saluti.
Antonella Sbrana
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno purtroppo sappiamo che i pazienti immunosoppressi, come i trapiantati, tendono a sviluppare meno anticorpi; quello che non sappiamo è se ci sia o meno una "memoria immunologica", che spesso si crea nonostante l'assenza di anticorpi.
Forse conviene provare il dosaggio anticorpale con altre metodiche, più raffinate, chiedendo ai lab ospedalieri dei centri trapianto