Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

trapianto combinato in malattia policistica

funzionalità renale compromessa, con dialisi 3 volte a settimana.
funzionalità epatica buona.
grosso ingombro addominale dovuto soprattutto alle cisti epatiche
anemia
ipertensione
salve. volevo chiedervi in che casi è previsto il trapianto combinato fegato/reni. sono affetta da fegato e reni policistici,ho 45 anni e a causa della funzionalità renale compromessa faccio dialisi 3 volte a settimana. i valori epatici sono ancora buoni, ma l'ingombro addominale dovuto soprattutto alle cisti epatiche mi rende pesante le normali attività quotidiane e comincio ad avere affanno (sembro in stato interessante di 9 mesi). la soluzione che mi è stata proposta è solo quella del trapianto del rene, questo perché essendo i valori epatici ancora buoni fare anche il fegato sarebbe un grosso rischio inutile per ora e la candidatura per le lista di attesa non verrebbe neanche accettata! se dovesse servire si farebbe in futuro. questa soluzione mi sembra inadeguata sinceramente, il mio stato non andrà certo migliorando ed intervenire in emergenza considerando anche i tempi di attesa lunghi non sarebbe ancora più rischioso? come si procede in caso di rene e fegato policistici come il mio?l'inserimento nelle liste di attesa, visto i miei attuali valori, non è veramente prevista o si stratta solo di una scusa per non intervenire con un trapianto combinato?ci sono alternative al trapianto di fegato? ho sentito di altri casi analoghi al mio che hanno risolto con un trapianto combinato.cosa ne pensate? spero in un vs. riscontro perché non so più cosa fare...grazie infinitamente
Dott.ssaC.Di BenedettoMedico specialista in Medicina Interna.
USC Gastroenterologia 1
AO Papa Giovanni XXIII Bergamo

gentile paziente,
nella malattia policistica fegato/rene il trapianto combinato è una opzione terapeutica percorribile in caso di severa compromissione della funzionalità epatica e renale. ogni centro trapianti, sulla base di una accurata valutazione delle condizioni cliniche del paziente, pone indicazione al trapianto nel caso esista effettivamente una condizione di avanzato deterioramento della funzionalità epatica e/o renale. pertanto se le hanno dato indicazione al solo trapianto di rene, verosimilmente la sua funzionalità epatica e le sue attuali condizioni cliniche non sono ancora così compromesse da imporre un trapianto combinato, peraltro gravato anche da rischi chirurgici e complicanze periprocedurali che meritano sempre di essere tenute in considerazione. le alternative al trapianto di fegato sono poche, è possibile valutare la resezione chirurgica di cisti particolarmente voluminose, tuttavia tale intervento spesso non è risolutivo ed è pertanto poco praticato.
infine può sempre decidere di effettuare una seconda valutazione presso un altro centro trapianti, tenendo però presente che i criteri adottati per la decisione in merito al trapianto, in caso di policistosi epatica e renale, sono generalmente uniformi nei vari centri italiani.
cordialità

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione