lettura istologico
perdita di peso, astenia, urine scure, febbriciattola.ciao sono un vs sostenitore da anni, nel 7 2008 a seguito di hcc sono stato sottoposto a trapianto.
dal 10/10 ho riniziato terapia pegasys + ribavirina, dopo tre mesi hcv negativo ad oggi 8 mese biopsia con diagnosi "tessuto epatico caratterizzato da attività infiammatoria e fibrosi lieve medorata, associata a modiche alterazioni a carico dell'epitelio dei dotti biliari con minima metaplasia biliare epatocitaria con espressione della citocheratina 7.
per ora i trapiantologi mi hanno aumentato il dosaggio del prograf di 0.5 mg, non mi fanno sospendere l'intereferone e mi dicono di stare tranquillo.
leggendo qualcosa della biopsia invece io sono agitatissimo, volevo chiedervi un vostro parere, su cosa mi devo aspettare a breve.
grazie come al solito per l'ottimo lavoro che fate per noi pazienti affetti da questo mostro invisibile.
Dott.ssaG.MaginiMedico Specialista in Medicina Interna Ospedali Riuniti Bergamo
caro paziente anche io la invito a stare tranquillo. la biopsia mostra una infiammazione comunque lieve e soprattutto un basso grado di fibrosi (che esprime il danno da virus c). la negativizzazione del virus è un ottimo risultato e la prosecuzione della terapia è volto a consolidarlo e a ridurre il grado di infiamazione eptica. la invito comunque a rivolgere le sue paure anche ai medici che la hanno in cura perchè hanno gli elementi per darle risposte più complete sul suo andamento clinico.