steatosi
fastidio e alle volte dolore di modesta entita' sotto il costato destro , alle volte in certi periodi stanchezza eccessivasalve, per problemi causati da colon irritabile come diagnosticato dal medico specialista mi sono sottoposto a vari esami tra cui l'ecografia all'addome. al momento dell'eco inizialmente mi avevano diagnosticato 4 zone in cui erano presenti macchie scure (ematomi) che poi sono state smentite alle 2 ulteriori eco fatte con 4 formazioni a macchie di steatosi (fegato brillante).
volevo chiedervi se :
esistono metodi per eliminare questo problema sia con diete che con integratori e medicinali? e'pericolosa la steatosi ? ( tutte le analisi del sangue erano perfette , inclusi colesterolo, trigliceridi, anche quelle delle feci tutto ok (mancanza di sangue e calprotectina fecale a 0 ). sono sempre stato molto sportivo, causa problemi ho mollato tutto per 2 anni in cui da 69 kg son passato a 84, ma ora sono nuovamente 64 dopo una dieta di un anno e mezzo. gli esami li ho fatti quando avevo già perso i kg di troppo. p.s: forse sono predisposto al diabete perché sia mio nonno che e' appena morto che sua sorella avevano diabete grave , insufficienza renale , cardiopatie ecc ecc. p.s: il vino lo bevo max una volta a settimana a pasto, molto raramente mangio fritti.
a questo punto cosa mi consigliate di fare vista la mia situazione ? vorrei risolvere tutto . grazie , attendo una vostra risposta.
distinti saluti
a.b
Dott.ssaG.MaginiMedico Specialista in Medicina Interna Ospedali Riuniti Bergamo
al momento l'unica terapia per la steatosi epatica è rappresentata da una dieta regolare (è indicata una valutazione presso un medico dietologo) ed una regolare attività fisica. in assenza di diabete non sono indicati farmaci. le consiglio una visita epatologica con esami di funzionalità epatica comprensivi di sierologia per virus epatitici e autoanticorpi al fine di stabilire un programma di sorveglianza.